CERTIFICAZIONE

La Certificazione è la Procedura di Validazione “anticipata” della volontà delle Parti interessate all'utilizzo di una certa tipologia contrattuale (D. Lgs. 276/2003) e trattasi di una Procedura di Validazione “obbligatoria” esclusivamente per le Aziende operanti in Ambienti Confinati o sospetti di inquinamento (DPR 177/2011). Il contratto certificato acquista “piena forza legale” sia fra le parti, sia nei confronti dei terzi.

CONCILLIAZIONE

Il Servizio di Conciliazione Sindacale consente di porre termine a una disputa dovuta a motivi economici tra Datore di lavoro e Dipendente nei casi di differenze retributive, differenze di mansioni, modifiche del CCNL applicato o la cessazione del rapporto di lavoro.

ASSEVERAZIONE

L'Asseverazione è il processo attraverso il quale viene dichiarato ai sensi dell’articolo 51, comma 3-bis del d.lgs. n. 81/2008, di aver verificato la corretta adozione e l’efficace attuazione da parte dell’Organizzazione richiedente di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) conforme ai requisiti di cui all'articolo 30 del d.lgs. n. 81/2008 e a cui ne consegue l’attestazione

Modello Organizzativo 231

Il Decreto Legislativo 231/2001, ha introdotto in Italia il Sistema di Responsabilità Amministrativa dell’Ente in base alla quale qualora un soggetto, dipendente o collaboratore, operante in una società, commetta uno dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001, a vantaggio della società stessa, questa potrà essere condannata e subire una delle sanzioni previste dallo stesso D.lgs. 231/2001. Il modello organizzativo si interpone tra l’istituzione e l’Impresa creando un cuscinetto a tutela sia dell’Imprenditore che dell’Impresa.