CORSO DI FORMAZIONE SUL CORRETTO UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

I corsi di formazione sul cronotachigrafo digitale è un obbligo praticamente da sempre. I datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire indicazioni e informazioni in merito all’utilizzo dello strumento in quanto la normativa UE pone a carico di questi ultimi tale compito.

DM 31.3.2006 ART. 2: “Il datore di lavoro ha l’obbligo di informare il lavoratore della vigente disciplina in materia di orario di lavoro nonché de contratti collettivi e di tutte le condizioni applicabili al rapporto di lavoro. Il datore di lavoro ha l’obbligo di controllare che il lavoratore rispetti i periodi di guida e di riposo secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni comunitarie, di istruire il conducente circa il funzionamento dell’apparecchio di controllo e di vigilare sul corretto uso dello stesso”.

CCNL 26.01.2011 ART. 20 comma 9: “L’azienda impartirà agli autisti specifica formazione sull’utilizzo del cronotachigrafo”.

D.Lgs 81/2008 ART. 36 comma 2: “Il datore di lavoro provvede altresì affinché ciascuno lavoratore riceva una adeguata informazione sui rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia”.

REG 165/2014 ART.33 comma 1: “Le imprese di trasporto garantiscono che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi.”

Richiedi Informazioni