Corso di preparazione all'esame per
CONSULENTE AUTOMOBILISTICO

Un’agenzia di pratiche auto si occupa del disbrigo di documenti per gli automobilisti. Si tratta di un settore in continua crescita, per cui aprire un’agenzia pratiche auto può rivelarsi una scelta proficua e vincente. L’attività di consulenza automobilistica, cresciuta parallelamente allo sviluppo della motorizzazione, è divenuta un tramite quasi indispensabile tra il cittadino e gli uffici pubblici del settore (MIMS - DMS e ACI-PRA) che non potrebbero far fronte alla massiccia richiesta di adempimenti senza l’organizzazione degli studi di consulenza che provvedono, in particolare, all’immissione dei dati nei sistemi informatici per il rilascio dei documenti di circolazione stradale.

Contenuti del Corso

A             CIRCOLAZIONE STRADALE
B             AUTOTRASPORTO DI MERCI

C             NAVIGAZIONE
D             PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO
E             REGIME TRIBUTARIO
F             DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ DI CONSULENZA


Requisiti di Accesso-Attestato

Sono necessari alcuni requisiti di base che consentono di poter partecipare all’esame: maggiore età, cittadinanza italiana o comunque dell’Unione Europea, diploma di scuola secondaria. Inoltre bisogna essere esenti da dichiarazioni fallimentari e non essere stato sottoposto a provvedimenti o condanne.  L'attestato di consulente automobilistico  si ottiene affrontando un esame. L’esame consiste in un test a risposta multipla e vengono organizzati dalla propria regione di appartenenza circa una o due volte l’anno. L’informativa viene comunicata tramite bandi pubblici.

Modalità di Svolgimento-Iacrizione

Il corso avrà una durata complesiva di 30 ore e sarà tenuto in modalità  live streeming  con accesso da pc-tablet-smartphone
nelle Giornate del Martedì e Giovedì dalle 18,30 alle 21,30
l'avvio è previsto per il 08-Novembre 2022 con termine 13 Dicembre 2022.
Quota di partecipazione: € 490,00 + iva.
*la quota di partecipazione comprende 30 ore di formazione in videoconferenza, con possibilità di rivedere in qualsiai momento le lezioni effettuate, il libro di testo "Consulente Automobilistico" edito da EGAF, esercitazioni prove esame, materiale didattico.