Corso per
Manutentore del verde

Il Manutentore del Verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.

Il corso è obbligatorio per le persone che intendono avviare l’attività di manutentore del verde o che lavorano all’interno di un’impresa di giardinaggio come titolari, Socio partecipante, Collaboratore/Coadiuvante familiare, Preposto, Dipendente.
Il corso comprende l'abilitazione all'uso di attrezzature quali Trattori agricoli, Piattaforme di lavoro mobili elevabili, Escavatori. 

Contenuti del Corso

Competenza 1 – Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
Elementi di botanica generale, Elementi di botanica sistematica, Elementi di coltivazioni arboree, Elementi di entomologia, Elementi di fitopatologia, Elementi di pedologia, Elementi di normativa fitosanitaria, Normativa in materia di scarti verdi.

Competenza 2 – Costruire aree verdi, parchi e giardini

Elementi di coltivazioni arboree, Elementi di entomologia e patologia, Principi di fisiologia vegetale, Principi di agronomia generale e speciale, Elementi di normativa fitosanitaria, Elementi di progettazione del verde.
Abilitazione all'uso di Trattori Agricoli, Piattaforme di lavoro Mobili Elevabili,  Escavatori.

Requisiti di Accesso Attestato

a) possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale
-Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, con valore di qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma2, della L. 154/2016.







Modalità di Svolgimento Iscrizione

La durata del corso è di 200 ore , delle quali almeno 70 di esercitazioni pratiche.
I Moduli teorici potranno essre tenuti in modalità blended (50% live streeming 50% in aula didattica) o totalmente in presenza "aula didattica" c/o le sedi:
Len via Golfo dei Poeti 1 Parma
Ai fini dell’accesso alla verifica finale è stabilito un obbligo di frequenza di almeno l’80% del monte ore complessivo, sia per la parte di didattica frontale che per la parte pratica.
nelle Giornate del Lunedì e Mercoledì dalle 14,00 alle 18,00
l'avvio è previsto per il 17 Ottobre 2022 
Quota di partecipazione: € 2.000,00 (esente iva)