LA FIGURA PROFESSIONALE DEL COVID MANAGER

per “COVID Manager” si intende il referente unico con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale, individuato dal datore di lavoro tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali.
In particolare, il Covid Manager dovrebbe occuparsi dell’organizzazione preventiva per garantire il rapporto 1 a 50 tra addetti al controllo e ospiti e vigilare durante l’evento affinchè vengano rispettate le principali misure organizzative:
- misurare la temperatura degli invitati;
- raccogliere i “green pass”;
- rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno;
- elenco dei partecipanti da mantenere per 14 giorni;
- riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.

IL CORSO

Durata: Corso completo 12 ore (4 moduli da 3 ore ciascuno) oppure possibilità di partecipare ad ogni singolo modulo da 3 ore ciascuno.
Data Avvio 30 Settembre 2021

Erogazione: e-learning in modalità sincrona
Quota di Partecipazione:

Corso completo € 340,00 
Singoli Moduli € 100,00 cadauno
La quota di partecipazione comprende la certificazione finale, il riconoscimento dei crediti se richiesti, materiale didattico, piattaforma e-learning, assistenza tecnica.
Alla fine di ogni modulo formativo, sarà previsto un test di verifica acquisizione delle competenze.

OBIETTIVI - REQUISITI - PROGRAMMA

L’obiettivo del corso Covid Manager è approfondire conoscenze, competenze e responsabilità di coloro che svolgono funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anticontagio da Covid-19 nonché punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Datori di lavoro; RSPP/ASPP; CSP/CSE; consulenti per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro; membri del Comitato Covid-19; Tecnici della prevenzione; Addetti ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e spettacolo......, Addetti ai servizi di Portineria e Controllo accessi....

LA CERTIFICAZIONE - I CREDITI

La certificazione professionale in "Covid Manager da parte di EBG - Ente Bilaterale Generale, potrà essere rilasciata a coloro che frequenteranno tutti i 4 moduli che compongono l’intero percorso formativo e che abbiano superato con esito positivo la verifica delle competenze acquisite prevista per ogni singolo modulo.
Crediti RSPP/ASPP: il corso riconosce 12 crediti validi ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP per il corso completo oppure 3 crediti validi ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP per la partecipazione ad ogni singolo modulo.